venerdì 7 dicembre 2012

Livelli elevati di emoglobina


Questo articolo si propone di approfondire ragioni presenza di livelli elevati di emoglobina nel corpo. Prima di vedere le ragioni, ci consentono di comprendere il ruolo svolto dalla emoglobina nel corpo.

Ruolo svolto da emoglobina

L'emoglobina è una molecola di proteina e una componente di globuli rossi. Esso svolge l'importante funzione di trasporto dell'ossigeno dai polmoni ai tessuti cellulari del corpo e riporta l'anidride carbonica dai tessuti cella posteriore ai polmoni per esalazione. Emoglobina molecola è costituita da un totale di quattro molecole proteiche (cioè catene globuliniche), che sono collegate insieme. Molecole di emoglobina negli adulti sono costituiti da due catene alfa-globuline e due catene beta-globuline. Le molecole globulina hanno un componente chiamato molecola eme che il ferro in esso. Il ferro consente il trasporto di ossigeno e anidride carbonica. La presenza di ferro dà il colore rosso al sangue.

I livelli di emoglobina normali

Livelli di emoglobina sono testati in qualsiasi esame del sangue normale. Per sapere quali sono i livelli di emoglobina alti, si deve prima sapere quali sono i livelli di emoglobina normali. Il contenuto di emoglobina del sangue varia in funzione dell'età. Esse sono importanti indicatori della salute generale del sistema circolatorio sanguigno. Ecco un elenco di livelli normali di emoglobina negli esseri umani per fasce d'età. I livelli ematici di emoglobina sono misurati in gm / decilitro (g / dl) e livelli di emoglobina normali sono i seguenti:

* I neonati: 17-22 g / dl

* I bambini con età compresa tra 1 settimana: 15-20gm/dl

* I bambini di età compresa tra 1 mese: 11-15 g / dl

* I bambini :11-13 g / dl

* Adulto (maschio): 14-18gm/dl

* Adulto (femmina): 12-16gm/dl

* Adulto (femmina) :12-16 g / dl

* Uomini di età superiore a 50 anni: 12,4-14,9 g / dl

* Le femmine di età superiore a 50 anni: 11,7-13,8 g / dl

Le cause dei livelli di emoglobina alta

E 'stato osservato che le persone che vivono in luoghi ad alta quota hanno livelli elevati di emoglobina. La ragione è che, l'atmosfera rarefatta richiede tali livelli elevati di emoglobina. Alti livelli di emoglobina sono stati osservati anche nelle persone che fumano. Tuttavia, come il fumo potrebbe indurre livelli elevati di emoglobina è una questione di ricerca. Generalmente un livello di emoglobina superiore 17.5gm/dl è ritenuto elevato. Ecco alcune delle possibili cause di alti livelli di emoglobina:

Disidratazione

La disidratazione provoca una riduzione temporanea dei livelli di emoglobina. Il corpo si adatta a livelli di emoglobina normali, dopo averla adeguatamente reidratato.

Malattie polmonari come enfisema

Enfisema è una malattia polmonare che distrugge il meccanismo di scambio in polmoni che permette la miscelazione di ossigeno nel sangue. Successivamente il corpo viene privato di ossigeno, che fa sì che i livelli di emoglobina a sparare alto.

Tumori

Alcuni tipi di tumori possono anche causare alti livelli di emoglobina. Questi tumori possono essere in qualsiasi parte del corpo. Il meccanismo esatto attraverso il quale sono legati i tumori e livelli elevati di emoglobina non è esattamente conosciuto. Tuttavia, vi è una correlazione definita tra i due.

Policitemia Vera Rubra

Policitemia rubra vera è una malattia che provoca una proliferazione del numero dei globuli rossi del corpo e livelli elevati di emoglobina in seguito. Le persone affette da policitemia hanno livelli ematici di emoglobina di 18,5 g / dl e superiori.

Ottimizzazione delle prestazioni Farmaci

Alcuni farmaci di miglioramento delle prestazioni utilizzati dagli atleti, se consumati in eccesso, può causare alti livelli di emoglobina. Un esempio di tale farmaco è eritropoietina.

Alti livelli di emoglobina sono indicatori di alcuni problemi di base del metabolismo. Quindi non ignorarlo, se si trova alti livelli di emoglobina in un esame del sangue. Ottenere informazioni sulle cause e sintomi di emoglobina alta. Consultare un medico appena possibile.

Nessun commento:

Posta un commento