mercoledì 10 ottobre 2012

Solar sistema gemelli ha trovato


Gli astronomi hanno trovato un sistema planetario simile al nostro - uno Jupiter-come il mondo attorno a un stella simile al Sole o meno nella stessa orbita che Giove segue il nostro sole. Dei circa 100 altri sistemi planetari noti, questa somiglia di più il nostro rispetto a qualsiasi altro. Segnalando questo, la BBC Science Editor Dr. David Whitehouse dice che i ricercatori ipotizzano che questo sistema può contenere altri mondi, come piccoli pianeti rocciosi come la Terra, sia in orbita attorno alla stella o intorno alla Jupiter-like mondo stesso. Stella madre del pianeta, chiamato HD 70642, è troppo debole per essere vista ad occhio nudo, ma è facilmente visibile nel cielo australe usando il binocolo. A soli 95 anni luce (un anno luce è pari a 9,500,000,000,000 km), il pianeta gigante gassoso, immerso nella luce di una stella nana gialla-è alle nostre porte galattico.

Come Giove, la sua atmosfera potrebbe essere screziato e striato con i modelli del vento e dei sistemi meteo. Scuro nubi di metano rossi può affrettano attraverso il suo volto sotto una glassa alta quota di cristalli di ammoniaca brillanti. Ai suoi poli, aurora può brillare e di alleggerire polso bulloni in tutta la sua notturno faccia. Il pianeta orbita intorno rilevato HD 70642 non è il primo Giove-codice categoria del mondo si trovano girando un'altra stella. Tutti i sistemi planetari trovato finora contengono giganti gassosi come Giove. Ma il Jupiter come il mondo si muove ricordi. Si gira intorno alla sua stella madre ad una distanza di 467 milioni di chilometri (290 milioni di miglia), non molto diversa da 778 milioni km (483 milioni di miglia) che Giove è lontano dal nostro sole. Le somiglianze non finiscono qui. Questo nuovo mondo gira intorno alla sua stella ogni 6 anni, il nostro Giove ha 12 anni.

Intrigante sicuramente, ma l'interesse in questo sistema non è principalmente a causa di ciò che sappiamo è lì, ma piuttosto a causa di cos'altro abbiamo il sospetto che potrebbe essere in agguato invisibile attorno alla stella e del suo pianeta. Ci potrebbero essere altri mondi più piccolo e roccioso - forse simile alla Terra. Questi sono sotto la nostra individuabilità.

"Questo è il più vicino che abbiamo ancora avuto modo di un vero e proprio sistema solare, come pianeta, e aumenta la nostra ricerca per i sistemi che sono ancora più simile alla nostra", dice Hugh Jones del Liverpool John Moores University, UK, che ha aiutato a scoprire il nuovo mondo . Il pianeta è stato trovato con il 3,9 metri (12,8 piedi) Anglo-Australian Telescope nel New South Wales, Australia. La scoperta è stato annunciato in una conferenza in Francia. Prima della scoperta di pianeti che circondano altre stelle, è stato previsto che altri sistemi planetari sarebbe simile al nostro sistema solare - i pianeti giganti che orbitano al di là di 4 distanze Terra-Sole in orbite circolari e più piccoli, mondi rocciosi in orbite interne.

Ma si è rivelato non essere così. Sistemi planetari sono molto più diversificate di quanto immaginato, conclude il redattore scientifico BBC.

Nessun commento:

Posta un commento