martedì 9 ottobre 2012

Acqua Proprietà chimiche


Sappiamo tutti quanto sia vitale l'acqua è per la sopravvivenza degli esseri viventi. Gli scienziati hanno sondaggio Mars per decenni insieme, solo per trovare la minima presenza di acqua. Proprio lo scorso novembre, la NASA ha affermato che ha trovato acqua sulla luna, aprendo un nuovo percorso per lo sviluppo della stazione spaziale lunare. Allora perché tutto questo clamore per l'acqua? Perché gli scienziati diligentemente effettuare tutti i tipi di esperimenti per trovare l'acqua su altri pianeti o satelliti? E 'perché l'acqua significa vita! L'acqua è inevitabile per l'esistenza di vita, semplicemente perché rende gran parte dell'organismo umano. L'acqua in modo funge da scheletro liquido al corpo e previene i componenti del corpo di pezzi. Le proprietà fisiche di un accordo sostanza con il suo aspetto, tuttavia, proprietà chimiche sono immobili utilizzati in chimica per indicare lo stato della sostanza. In questo articolo, avremo uno sguardo solo le proprietà chimiche dell'acqua.

Proprietà chimiche dell'acqua

Descrizione chimica

La descrizione chimica dell'acqua è H2O, il che significa che l'acqua è formato dalla combinazione di due atomi di idrogeno e un atomo di ossigeno. Atomo di idrogeno pesa un sedicesimo di un atomo di ossigeno, quindi in molecola di acqua, 88,8% di peso è da ossigeno, mentre il 11,2% appartiene idrogeno.

Molecola polare

Sebbene l'acqua complessivo ha una carica neutra, tende ad essere leggermente positivo sul lato idrogeno e leggermente negativa sul lato di ossigeno. Il legame elettrostatica formata tra lo ione idrogeno leggermente positivo della molecola d'acqua e di altri ioni negativi o molecole polari è definito come legame idrogeno.

Solvente universale

L'acqua ha la capacità di dissolvere più sostanze di qualsiasi altro liquido, così, viene chiamato solvente universale. La qualità solvente universale consente di acqua per assumere altri preziosi minerali, nutrienti o sostanze chimiche con loro ovunque vadano. I legami polari in molecola d'acqua lo rendono un solvente universale.

Composti idrofili

Le sostanze si dissolvono facilmente in acqua sono chiamati composti idrofili. Essi consistono di ioni o delle molecole polari che utilizzano effetti di carica elettrica di attrarre le molecole di acqua. Le molecole d'acqua circondano queste molecole polari e portarli nella soluzione, determinando così per questi dissoluzione. Per esempio, sostanze ioniche come il cloruro di sodio si dissolvono in acqua, come gli ioni positivi di sodio e ioni cloro negativi di cloruro di sodio attratti le molecole d'acqua polari.

Composti idrofobi

Molecole con prevalenti legami polari sono quelli che sono prevalentemente insolubili in acqua e sono chiamati composti idrofobi. Idrocarburi contenenti legami CH sono esempi di composti idrofobi. Questo perché l'intensità con cui sono attratti molecole di acqua a legami CH, è molto minore della intensità verso altre molecole di acqua. Quindi, le molecole d'acqua non portano questi idrocarburi nella soluzione.

pH

La scala pH va da 1 a 14, in cui ph 1-6 si riferisce a pH acido, mentre il pH 8-14 si riferisce a pH basico. A pH 7, una sostanza chimica è nota la neutralità. Il pH di una sostanza chimica è determinata dalla quantità di atomi di idrogeno in esso. Pertanto, un composto chimico con pH elevato ha maggiore numero di atomi di idrogeno nella sua composizione chimica e sono chiamati acidi. Considerando che i composti con basso pH contiene minor numero di atomi di idrogeno e sono chiamati basi. Il pH dell'acqua è neutro.

Anfotero Natura

L'acqua ha la capacità di agire sia come acido (donatore di protoni) e una base (protone accettore). Essa funge da base di acidi più forti stessa e agisce come un acido di basi più forti stessa. Questa natura anfotero è chiaramente visibile nella seguente reazione, in cui l'acqua molecola reagisce con acido come base.

H2O (l) + HCl (aq) ⇌ H3O + + Cl-

Molecola di acqua reagisce anche con una base forte come un acido.

H2O (l) + NH3 (aq) ⇌ NH4 + + OH-

Un altro interessante proprietà chimiche dell'acqua è che i metalli come oro, argento, rame, stagno, ecc non reagiscono con l'acqua. Inoltre, sebbene sale proprietà chimiche dell'acqua differire da quella dell'acqua regolare, a causa dei diversi sali disciolti presenti in essi, acqua distillata proprietà chimiche sono le stesse proprietà chimiche dell'acqua. Acqua distillata solo differiscono nelle loro proprietà fisiche. Spero che questo articolo su proprietà chimiche dell'acqua stata d'aiuto!

Nessun commento:

Posta un commento