domenica 7 ottobre 2012

Calore molare


Mentre ci sono solo 92 elementi presenti in natura, ci sono innumerevoli composti che si formano attraverso la loro combinazione. Ogni composto è caratterizzato da taluni parametri fisici e uno dei più importanti è la sua capacità termica molare. L'obiettivo della stesura di questo articolo è quello di spiegare che cosa è la capacità molare di calore e spiegare come si calcola.

Per comprendere ciò che è la capacità termica molare, bisogna prima afferrare il concetto di ciò che significa 'capacità termica' del termine. Capacità termica è la quantità di calore che deve essere fornito a una sostanza di composto per aumentare la sua temperatura di alcuni gradi. A seconda della struttura molecolare di una sostanza e il tipo di legame interno, la capacità termica per aumentare la temperatura di una sostanza, attraverso una specifica quantità di gradi varierà. Capacità termica specifica è la quantità di calore (generalmente misurata in joule), necessario per innalzare la temperatura di un grammo di sostanza, di un grado Celsius o un grado Kelvin.

Calore specifico molare Explained

Hai bisogno di sapere che cosa è un 'Mole' di una sostanza per comprendere appieno quale sia la sua capacità termica molare. Il peso molecolare della sostanza, espressa in grammi è conosciuto come un unico mole di tale sostanza. Una mole di una sostanza, si nota la presenza di 6.023 x 1023 molecole. Ad esempio, la massa molare di acqua è circa 18 g / mol.

La capacità termica molare di una sostanza è la quantità di calore necessaria per innalzare la temperatura di una mole di una sostanza o composto attraverso gradi Celsius unità. Poiché il peso molecolare e la struttura di ciascun composto varia, ogni sostanza ha un valore unico molare capacità termica.

Unità

Ogni grandezza fisica, compresa la capacità termica molare deve essere specificata con le unità corrette. Le unità utilizzate per specificare la capacità molare di calore sono 'Joule / mol K' o 'Joule Per Kelvin Mole'. Diamo ora uno sguardo alla formula molare capacità termica.

Calore molare Capacità: Equazione

È teoricamente possibile che la capacità termica molare di una sostanza, può essere calcolata dalla capacità termica specifica. Ecco la formula che può essere utilizzato per dedurre la portata molare calore dalla capacità termica specifica.

Calore specifico molare (Joule / Mol K) = [capacità termica specifica (Joule / K gm) x massa molare (g / Mol)]

La formula precedente semplifica il calcolo della capacità termica molare sostanzialmente, se avete il valore della capacità termica specifica della sostanza e la conoscenza della sua massa molare.

Come viene calcolato calore specifico molare?

Per utilizzare la formula di cui sopra per il calcolo della capacità termica molare di ogni sostanza, è necessario sapere come calcolare la massa molare e un grafico di riferimento che ha la capacità termica specifica di tale sostanza. Permettetemi di dimostrare il calcolo della capacità termica molare di acqua allo stato liquido.

La massa molare di acqua è circa 18 g / mol e il calore specifico dell'acqua è 4,1813 Joule / K gm (a 25 gradi Celsius). Quindi la capacità termica molare di acqua sarà:

Capacità termica molare di acqua = (4,1813 Joule / gm K) x (18 g / mol) = 75,2634 Joule / K Mol

Conoscendo la capacità termica molare di un elemento è un esperimento che sicuramente funzionare come una parte del primo corso di laboratorio di chimica. Si tratta di un passo importante in quanto è noto come la caratterizzazione di qualsiasi composto. Spero che questo articolo ha lasciato alcun dubbio nella vostra mente su come calcolare la capacità termica molare di un composto. Si potrebbe o lo determinare sperimentalmente o teoricamente dalla conoscenza della capacità termica specifica.

Nessun commento:

Posta un commento