domenica 14 ottobre 2012

Analisi gravimetrica


Avete mai provato a misurare il peso delle particelle solide sospese in acqua? Alcuni di voi può avere fatto questo o qualcosa di simile a questo durante le esercitazioni di chimica in giorni di scuola. Bene, questo processo di valutazione della sostanza presente in altra sostanza è nota come analisi gravimetrica in termini scientifici. Dato che segue è una definizione scientifica di analisi gravimetrica.

Definizione

Analisi gravimetrica è un insieme di metodi utilizzati in chimica analitica per la determinazione quantitativa di un analita in base alla massa del solido. Un analita è una sostanza o un elemento chimico che viene determinata in una procedura analitica. Analita è indicata come sostanza che non può essere misurato, ma proprietà misurabile dell'analita può essere misurata. Ad esempio, un letto può essere considerato come un analita in cui non possiamo misurare il letto, ma l'altezza, peso, e la larghezza, ecc, del letto può essere misurata. In breve, l'analisi gravimetrica permette di determinare la massa di un composto puro al quale è associato l'analita. Ad esempio, è piuttosto impegnativa per misurare il glucosio nel sangue, ma si può misurare la concentrazione di glucosio nel sangue utilizzando fattore gravimetrico. Il processo di analisi gravimetrica comporta, isolando gli ioni in sostanza utilizzando reazione di precipitazione, filtrazione e lavaggio poi il precipitato per rimuovere le impurità, e quindi convertendo una precipitazione in un composto misurabile e poi infine pesatura per determinare la massa di differenza. Ora, avere una migliore idea di che cosa è l'analisi gravimetrica. Ora vediamo le procedure dettagliate saggi coinvolti nell'analisi gravimetrica.

Procedura per l'analisi gravimetrica

Dato che segue è la procedura standard per la determinazione della massa di una sostanza utilizzando il metodo gravimetrico.

* In un primo momento è necessario pesare il campione o la sostanza che devono essere analizzati.

* Se la sostanza non è nello stato solubile, poi si dissolvono nel solvente appropriato.

* Ora è necessario iniziare con precipitare l'analita, per cui si deve aggiungere un reagente eccessiva precipitazione.

* Dopo aver aggiunto il precipitato, filtrare l'intera miscela di isolare il precipitato dalla soluzione.

* Ci sono possibilità di impurità nel precipitato, quindi lavare il precipitato per rimuovere lo stesso.

* Ora si deve asciugare il precipitato. Il metodo generale per essiccare il precipitato è riscaldandolo. Il processo di riscaldamento rimuove l'acqua dalla precipitato completamente.

* Prima della miscela cattura l'umidità dall'ambiente circostante è ideale per raffreddarla in un essiccatore.

* Ora, pesare la sostanza raffreddata e annotarla su un pezzo di carta. Ripetere il processo di essiccamento e pesata fino ad ottenere la massa costante del precipitato.

* Ora, sottrarre la massa del crogiolo dalla massa combinata, che darà la massa dell'analita precipitato. Una volta che si ottiene la composizione del precipitato, si può facilmente calcolare la massa dell'analita nel campione reale.

Quanto sopra procedura di analisi gravimetrica deve essere seguita con molta attenzione per ottenere le misure esatte. Una precipitazione incompleta o incomplete di essiccazione o il raffreddamento può causare errori nel trovare la massa effettiva dell'analita. Ci sono diverse formule che possono aiutare a effettuare i calcoli con facilità. Le procedure e le formule di analisi gravimetrica sono stesso, sia l'analisi gravimetrica di un carbonato di metallo solubile o cloruro. Riportate di seguito sono i passaggi che consentono di calcolare la massa con precisione.

* In primo luogo, scrivere l'equazione chimica bilanciata per la reazione di precipitazione.

* Il calcolo delle moli di precipitato utilizzando questa formula: moli = massa / massa molecolare

* Utilizzo del rapporto moli dell'analita, calcolare le moli di analita dall'equazione chimica bilanciata.

* Ora calcolare la massa di analita utilizzando questa formula: massa = moli x massa molecolare

* Infine calcolare la percentuale con la formula: massa di analita nel campione = (massa analita / Massa del campione) / 100.

Questa procedura ti darebbe la paternità di una sostanza presente nel campione totale originale. Vedete quanto è facile il processo di analisi gravimetrica. Si può prendere uno di assistenza del vostro insegnante o assistente di laboratorio per condurre l'esperimento con precisione. Le informazioni di cui sopra sarebbe di risorse per te quando sarebbe aiutare i vostri figli a completare i loro compiti di chimica!

Nessun commento:

Posta un commento