sabato 6 ottobre 2012

Diagramma respirazione cellulare


Respirazione cellulare è un processo che avviene all'interno delle cellule di un organismi in cui viene rilasciata l'energia rompendo i legami chimici di glucosio (C6H12O6). L'energia rilasciata è in forma di molecole di ATP, utilizzati per svolgere varie funzioni della cellula. L'equazione respirazione cellulare è il seguente:

C6H12O6 + O2 ---> H2O + CO2 + 36ATP

Schema della respirazione cellulare

Il seguente diagramma di respirazione cellulare vi aiuterà a capire il processo di cui sopra data della respirazione cellulare migliore.

Spiegazione per il semplice diagramma respirazione cellulare

La ripartizione della molecola di glucosio avviene quando il carbonio viene ossidato e ossigeno è ridotto. Così, il processo di respirazione cellulare è una reazione di ossidazione-riduzione. Il processo di respirazione è diviso in due fasi principali, cioè, glicolisi e aerobica respirazione cellulare. La reazione glicolisi porta alla produzione di due sole molecole di ATP in assenza di ossigeno. Gli altri 34 molecole di ATP sono prodotte per reazione aerobica in presenza di ossigeno.

Sia le piante e animali effettuare il processo di respirazione piante, ma solo procedere ad un altro processo che è, fotosintesi. Il processo di respirazione cellulare inizia nel citoplasma delle cellule ed è completata nei mitocondri come si può vedere nella soprastante semplice diagramma respirazione cellulare. Le molecole di zuccheri semplici sono ripartiti in base al energia o molecole di ATP.

La glicolisi può avvenire in condizioni aerobiche e anaerobiche respirazione cellulare. La molecola di glucosio viene suddiviso in acido piruvico o piruvato in una serie di reazioni chimiche. La molecola piruvato funge intermedio tra due processi, ovvero, glicolisi e ciclo di Krebs. È possibile osservare entrambi questi processi nello schema soprastante per la respirazione cellulare.

Il ciclo di Krebs o ciclo degli acidi tricarbossilici inizia quando la molecola piruvato sposta mitocondri dal citoplasma. Si può osservare nel diagramma di respirazione cellulare di cui sopra. Qui, il piruvato viene trasformato e combinata con il coenzima A. Questo produce una nuova molecola acetil CoA. Dopo una serie di reazioni, sei molecole di CO2 e due molecole di ATP con acetil CoA frammento vengono prodotte.

Dopo il completamento del ciclo di Krebs, inizia la catena di trasporto degli elettroni, come potete vedere nello schema semplice respirazione cellulare. Questo è anche noto come il processo di fosforilazione ossidativa. Gli elettroni sono passati dagli acidi organici del ciclo di Krebs al accettore di elettroni come osservato nel diagramma di respirazione cellulare. Questo accettore di elettroni è il nictotinadenine dinucleotide (NAD). Dopo una serie di reazione a catena di trasporto degli elettroni, l'energia viene trasferita ai trasportatori di elettroni come il NADH e FADH2. Così, infine porta alla produzione di molecole di ATP.

Sintesi del rendimento totale ATP

Di seguito resa totale ATP si intendono per molecole di glucosio come osservato nello schema semplice respirazione cellulare:

* Glicolisi: rendimenti Glicolisi 2 ATP e 4 molecole di NADH. I 4 molecole di NADH vengono poi convertiti nei mitocondri in 4 molecole di ATP. (A volte ci può essere produzione di molecole di ATP 8).

* Acetil-CoA: La formazione di acetil-CoA produce due molecole NADH. Queste molecole 2 NADH vengono convertiti a 6 molecole di ATP nei mitocondri.

* Ciclo di Krebs: Il ciclo di Krebs produce 6 NADH, 2 FADH2 E 2 molecole di ATP. Il 6 NADH vengono convertiti a 18 molecole di ATP e 2 FADH2 molecole vengono convertiti a 4 molecole di ATP.

Pertanto, la resa totale ATP nel processo di respirazione cellulare è 36 o 38 molecole di ATP.

Spero che questo articolo sul semplice schema di respirazione cellulare ha aiutato a capire il processo di respirazione. Il processo di respirazione cellulare è una reazione molto complesso che coinvolge numerosi enzimi, coenzima e molecole. Ogni passo è una serie di reazioni chimiche complesse, che aiuta la produzione di energia che è in forma di adenosina trifosfato, che è, ATP.

Nessun commento:

Posta un commento