domenica 9 settembre 2012

Qual è Computer RAM (Random Access Memory)


Qual è la RAM del computer? Il termine casuale RAM si riferisce al fatto che ogni porzione di dati può essere restituito in un tempo costante, indipendentemente dalla sua posizione fisica e se è legato al precedente blocco di dati. RAM aiuta a accedere a qualsiasi byte di memoria, senza toccare byte precedenti. La parola è sinonimo di RAM con la memoria principale ed è riservata ai programmi informatici connessi.

D'altro canto, memoria di sola lettura (ROM) si riferisce a memoria di un computer che viene utilizzata per memorizzare programmi che avvia il computer ed eseguire la diagnostica. La maggior parte dei computer hanno una piccola quantità di ROM - circa poche migliaia di byte.

Una memoria ad accesso casuale è volatile, cioè richiede un flusso costante di energia elettrica per mantenere i contenuti e non appena si spegne, qualsiasi dato che era nella RAM viene perso. RAM è comunemente noto come lettura / scrittura della memoria ROM e come memoria di sola lettura. E 'il tipo più comune di memoria trovato nel computer e anche altri dispositivi come le stampanti.

Storia

Durante il 1949 al 1952, la memoria nucleo magnetico è stato ampiamente utilizzato come una memoria scrivibile ad accesso casuale. È stato successivamente utilizzato nella maggior parte dei computer, fino allo sviluppo dei circuiti statici e dinamici RAM integrati fine degli anni 1960 e primi anni 1970. Prima di RAM, i computer utilizzati ritardare la memoria di linea, relè e diversi tipi di accordi a tubi sottovuoto per implementare le funzioni della memoria principale, che erano poche centinaia o migliaia di bit. Chiusure costruito su triodi a valvole e transistor discreti sono stati utilizzati per le memorie più piccole e più veloci, come i registri e banchi di registri di accesso casuale. Prima di circuiti integrati sono stati sviluppati ROM, memoria ad accesso casuale è stato costruito utilizzando matrici di diodi semiconduttori che sono guidati da decodificatori di indirizzo.

Come funziona RAM?

Come qualsiasi altra chip di memoria, RAM è costituito da milioni di transistori e condensatori. Un transistor e un condensatore sono accoppiate per creare una cella di memoria, che rappresenta un singolo bit di dati. Il condensatore mantiene le informazioni come bit 0 o 1 e il transistor funziona come un interruttore che permette la circuiteria di controllo sul chip di memoria per leggere lo stato del condensatore o cambia il suo stato. Il condensatore è come un piccolo secchio che memorizza gli elettroni. Per memorizzare 1 nella cella di memoria, il secchio è pieno di elettroni, e per memorizzare 0 viene svuotato. Il problema con la benna del condensatore è che le perdite e in pochi millisecondi il secchio pieno diventa vuoto. Pertanto, la CPU o il controller della memoria per ricaricare tutti i condensatori in possesso di uno prima di scaricarsi. Per questo, il controller di memoria legge la memoria e poi lo scrive subito. Questa operazione di aggiornamento avviene in modo automatico quasi migliaia di volte al secondo.

Tipi di RAM

Ci sono principalmente due tipi di RAM:

* RAM dinamica (DRAM): DRAM deve essere continuamente aggiornato dal controller di memoria, come i condensatori che contengono le informazioni o dati hanno un built-in perdita, che può essere fermato solo aggiornando le informazioni. Questo rende DRAM più lento e ingombrante.

* RAM statica (SRAM): Rispetto alla DRAM, la capacità di memorizzazione di SRAM è maggiore, in quanto utilizza interruttori ON-OFF invece di condensatori. Pertanto, SRAM è più costoso, più veloce e può contenere più informazioni.

Sia SRAM e DRAM sono in natura volatili. Solitamente, le versioni avanzati della RAM dinamica vengono utilizzati. Questi includono FPM (Fast Page Mode), ECC (Error Correcting Code), EDO (Extended Data Output) e SDRAM (Synchronous Dynamic RAM).

Random Access Memory potrebbe essere considerato come un array di caselle, dove ogni scatola contiene un singolo byte di informazione. Un computer con un megabyte di memoria può contenere fino a un milione di byte o caratteri di informazione. La velocità di RAM viene misurata in nanosecondi (ns). Lesser i nanosecondi, più veloce è la velocità del computer.

Nessun commento:

Posta un commento