martedì 11 settembre 2012

Cascata modello del ciclo di vita


Ingrandisci immagine

Modello a cascata è uno dei modelli più noti del ciclo di vita di sviluppo del software. Questo modello è anche noto come il modello tradizionale o classico utilizzati nello sviluppo di software. Non è solo semplice da comprendere, ma è anche facile da usare. Il clou del modello a cascata è che ci sono definite le fasi del ciclo di vita del modello a cascata e la fase precedente, deve essere completato prima della fase successivo. Anche se ci sono un certo numero di modelli diversi, che vengono ora utilizzati, per lo sviluppo software, modello a cascata rimane ancora una delle top model più utilizzato. Detto questo, leggiamo nel dettaglio sulla metodologia cascata modello.

Modello di sviluppo Software - Cascata del modello del ciclo di vita

Il modello a cascata in ingegneria del software è stato originariamente progettato nel 1970 da Winston W. Royce. Tuttavia, il modello non è stato chiamato come modello 'a cascata'. In questo modello vi è una progressione sequenziale da una fase all'altra. Per elaborare questo ulteriore, dopo la prima fase è stata completata, è considerato come un trampolino di lancio alla fase successiva. Le fasi della cascata - modello di sviluppo software sono l'analisi dei requisiti e pianificazione del progetto, la progettazione del sistema e la definizione, la codifica e la verifica, integrazione di sistema e test e non dimenticare fase di implementazione e manutenzione. Ecco il modello a cascata spiegato.

Requisito Analisi e Progettazione

In questa prima fase del diagramma cascata modello, c'è un incontro con il cliente, per comprendere i requisiti. La prima fase, questo si dice che sia la fase più cruciale, come ogni cattiva comunicazione ed interpretazione in questa fase, può dar luogo al software, che si sta sviluppando. Se i requisiti sono stati notati, è importante assicurarsi che i requisiti sono dettagliate e precise e non c'è posto per ogni ambiguità. Comprendere le esigenze e le aspettative del cliente correttamente assicurerà che il prodotto finale sia conforme alle specifiche.

System Design

I requisiti, che sono raccolti nella fase precedente sono suddivise in unità logiche, in modo che il processo software diventa facile attuazione. Questa è la fase, quando i requisiti del software insieme con i requisiti hardware per ogni unità sono identificati. Poi i disegni sono fatti di conseguenza. L'interrelazione tra le diverse unità del software siano identificati e le connessioni sono realizzate, utilizzando algoritmi e diagrammi. Per riassumere, questa è la fase, in cui viene svolto il lavoro fondamentale per la programmazione e l'attuazione effettiva.

Sistema di attuazione

In questa fase l'effettivo sviluppo del software avviene. Questa fase è anche conosciuto come codifica e la fase di verifica. Sulla base degli algoritmi scritti nella fase precedente, programma software è scritto. Per ciascun modulo, codice software è scritto e testato, per verificare se l'uscita corretta ricezione.

System Integration e test

Ora tutti i moduli sono integrati, dopo di che il software è stato testato per l'uscita corretta. Tutti i bug, che sono fatti, a causa di integrazione vengono rimossi. Poi test del software viene eseguita di nuovo. Essi sono normalmente una serie di test che vengono eseguiti per controllare le prestazioni del software, e anche per trovare se nuovi bug sono stati introdotti nel sistema, dopo che i precedenti bug sono stati fissati. Se gli errori esistono più, i bug sono stati corretti solo per essere testati nuovamente. Il modello a cascata in fase di test è seguito, per rendere il bug del software libero, per quanto possibile.

Sistema di distribuzione e manutenzione

Questo rende per la fase finale del modello a cascata, in cui viene distribuito il software sul lato client, dopo aver subito test approfonditi. Dopo l'installazione del software, interventi di manutenzione ordinaria viene eseguita. Una volta che il software è stato implementato, nel caso in cui il cliente chiede per eventuali modifiche o miglioramenti, quindi l'intero processo viene riavviato.

Ci sono vari vantaggi e svantaggi modello a cascata. Il più grande vantaggio di questo modello è che, le fasi sono completate uno alla volta. Tuttavia, il principale svantaggio è che è laborioso, quando le modifiche da apportare al sistema. Per riassumere modello di ciclo di vita a cascata in breve, questo modello richiede, che si sposta da una fase all'altra, solo dopo la fase precedente è stata completata in modo soddisfacente. Allo stesso tempo, non va dimenticato, che i modelli a cascata diversi possono comprendere lievi variazioni o principale nel processo.

Nessun commento:

Posta un commento